I bicchieri in vetro per ristorante, tante forme e dimensioni
Esiste una grande varietà di forme per i bicchieri a seconda del tipo di bevanda: da acqua, da vino bianco, da vino rosso, da birra, da alcolici.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, il vetro è da secoli il più classico, anche se oggi a seconda del tipo di utilizzo si producono anche bicchieri in plastica e in cartone.
I bicchieri in vetro per ristorante hanno nomi e destinazioni diverse.
Ad esempio, il tumbler, principalmente utilizzato nella preparazione dei cocktail: può avere forma cilindrica o svasata e spessore grosso, soprattutto sul fondo, normalmente alto 2 centimetri.
Può essere di 5 misure:
- cl.42
- cl.36 alto
- cl.36 basso
- cl.27
- cl.16
Il bicchiere basso come il 36 cl. viene spesso usato per i liquori da servire con il ghiaccio; quello medio come il 27 o il 16 cl. si utilizza per liquori lisci, cioè senza ghiaccio, e il tumbler alto da cl. 36 o 42 è utilizzato per long drink a base di frutta e ghiaccio.
Ci sono poi tutte le varianti dei bicchieri da birra, per i quali le capacità più gettonate sono i centilitri 25, 35 e 50.
Quelli specifici per la preparazione di cocktail innovativi come l’ultimo arrivato dai locali statunitensi che utilizzano il Tin can di Pasabahce, un bicchiere a forma cilindrica dalla linea liscia e semplice con capacità cl.42.